L’organizzazione settoriale NET-Metrix pubblica oggi i dati del suo studio sulla frequentazione online.

L’offerta web delle FFS è di nuovo al primo posto della classifica delle offerte web: con circa 3 milioni di utenti unici al mese raggiunge quasi la metà della popolazione online svizzera. Il NET-Metrix-Profile 2018-1 comprende i tassi di penetrazione e i dati dei gruppi target di 112 offerte web e reti svizzere, 68 siti mobili, app per iOS e Android, come anche informazioni su 28 siti desktop svizzeri.

 

Top 10 delle offerte web – quasi tutte registrano incrementi

Nella classifica dei 10 siti web che registrano la maggior penetrazione, le FFS, rispetto ai rilevamenti dello scorso anno, hanno aumentato la loro penetrazione di 3,2 punti percentuali raggiungendo il 49,1 percento e, solo mensilmente, raggiungono i 3 milioni di utenti in Svizzera e in Liechtenstein. Tra gli altriche hanno registrato un incremento del tasso di penetrazione vi sono in particolare srf.ch (+5,2 punti percentuali e 2,6 mio. di utenti) e il Neue Zürcher Zeitung (+4,2 punti percentuali raggiungendo 1,5 mio. di utenti).

Classifica


 

Modifica



Sites Web 



Penetrazione mensile

(en %)

Penetrazione mensile
(utenti unid in migliaia)
Cambiamento rispetto all'anno precedente (17-1)


 1.   ─   SBB  49,1  3‘017 +3,2pp
 2.   ─  local.ch  43,4  2‘666 - 1,1pp
 3.  ↑ +3  srf.ch  42,6  2‘619  +5,2pp
 4.  ↓ -1  20min.ch (D-CH)  42,1  2‘588  +1,4 pp
 5.  ↓ -1  search.ch  41,4  2‘544  +2,7 pp
 6.  ↓ -1  Blick Online  38,8  2‘384  +1,1 pp
 7.  ↑ +1  Bluewin  26,9  1‘653  -1,2 pp
 8.  ↑ +2   NZZ  24,7  1‘518   +4,2 pp
 9.   ─  comparis.ch  23,5  1‘446  +0,7 pp
10.  ↓ -2  tagesanzeiger.ch  22,1   1‘357 -1,5 pp

Fonte: NET-Metrix-Profile 2018-1; Base di rilevamento dei dati: 6‘147‘667, periodo di riferimento del rilevamento: quarto trimestre 2017, rispetto al quarto trim. 2016

 

Top 5 dei siti mobili e delle app per iOS e Android

I siti mobili sono quelli che rispetto all’anno passato hanno registrato il maggior incremento del tasso di penetrazione: i siti mobili top 5, rispetto allo scorso anno, guadagnano in media circa 300’000 utential mese (+4,4 punti percentuali di penetrazione). La versione in lingua tedesca del sito mobile 20min.ch raggiunge, in un mese medio, quasi un terzo degli utenti online svizzeri oppure quasi 2 milioni di utenti unici.

La maggior crescita di utilizzo delle app (iOS e Android) è registrata da entrambe le app delle FFS e dalle applicazioni di 20min.ch – D-CH